Caricamento
Partecipa al nostro tour Alla Scoperta del Marocco e visita le città imperiali più affascinanti della regione: Casablanca, Rabat, Fès e Marrakech, fino a raggiungere il deserto di Merzouga. In 10 giorni e 9 notti, vivrai un'esperienza indimenticabile tra cultura, storia e paesaggi mozzafiato. Scopri kasbah, moschee, mercati e goditi un'escursione unica nel deserto, il tutto in un tour organizzato che ti farà vivere il meglio del Marocco.
Arrivo all'aeroporto Mohammed V di Casablanca, dove sarai accolto dallo staff che si occuperà del trasferimento in hotel. Una volta arrivato, sistemazione in camera, cena e pernottamento. Nota bene: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo quest'ora, non sarà possibile usufruire del servizio ristorativo, nemmeno in camera, e non verrà previsto alcun rimborso.
Pernottamento: Ibis Casablanca City Center o albergo similare
Dopo la prima colazione, inizieremo la nostra giornata con una visita panoramica di Casablanca, la capitale economica del Marocco. Ammireremo la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l'imponente moschea di Hassan II. Proseguiremo poi verso Rabat, la capitale amministrativa del Paese. Dopo un pranzo facoltativo (a pagamento), visiteremo i principali luoghi d'interesse della città: il Palazzo Reale (Mechouar), la Torre di Hassan, il mausoleo di Mohamed V e la kasbah di Oudaya. Al termine della visita, partiremo per Tangeri, dove ci trasferiremo in hotel per la cena e il pernottamento.
Pernottamento: Chellah o struttura similare
Prima colazione in hotel e si parte con la visita panoramica di Tangeri. Poi si proseguire verso Chefchaouen, una città incantevole dalle caratteristiche case bianche e blu, incastonate tra le montagne del Rif. Dopo un pranzo facoltativo (a pagamento) nella medina, faremo una passeggiata guidata nel cuore della città, esplorando i vicoli acciottolati e immergendoci nell'atmosfera moresca con influenze spagnole. Successivamente, proseguiremo il viaggio verso Fès (o Fez), dove arriveremo in hotel per la cena e il pernottamento.
Pernottamento: Riad Menzeh o albergo similare
Dopo la prima colazione, l'intera giornata sarà dedicata alla scoperta di Fez, la capitale culturale e spirituale del Marocco. Conosciuta per essere la più antica tra le città imperiali, si visiterà la Medina medievale, dove ammireremo le prestigiose scuole coraniche, come la Medersa Attarine e la Medersa Bou Anania. Dopo un pranzo facoltativo (a pagamento) in un ristorante tipico, proseguiremo verso la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e l’esterno della celebre moschea Karaouine. Nel pomeriggio, esploreremo Fès Jdid, una parte della città ricca di fascino. Al termine della giornata, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento: Riad Menzeh o albergo similare
Dopo la prima colazione, si parte in direzione di Erfoud attraversando Ifrane - graziosa località sciistica - e Azrou, un pittoresco villaggio berbero famoso per il suo artigianato. Il viaggio prosegue verso Midelt, conosciuta per le miniere che caratterizzano la regione. Dopo un pranzo facoltativo (a pagamento), si continua passando per Errachidia e le suggestive cascate d'acqua blu di Meski. Da Erfoud, ci si dirige verso il deserto di Merzouga a bordo di fuoristrada 4x4. Sistemazione in un campo tendato, con cena a base di specialità berbere.
Pernottamento: Xaluca La belle Etoile (Standard camp) con bagno privato o albergo similare
Il sesto giorno inizia all’alba con una passeggiata sulle dune di Merzouga, per ammirare l’emozionante sorgere del sole sul deserto. Dopo il ritorno al campo tendato, colazione e partenza per Rissani, città sacra che custodisce la tomba di Moulay Ali Cherif, capostipite della dinastia Alawita. Si prosegue verso Tinghir attraversando Tinjdad, con una tappa per esplorare i maestosi canyon del Todra, le cui imponenti pareti di roccia superano i 250 metri. Dopo un pranzo facoltativo (a pagamento), il viaggio continua attraverso la strada delle kasbah, passando per la regione delle rose e l’impressionante catena montuosa dell’Alto Atlante. Arrivo a Ouarzazate attraverso Klâa Me Gouna, con cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Kenzi Azghor o albergo similare
Dopo la colazione in hotel, partenza per esplorare la celebre Kasbah di Ait Ben Haddou, considerata una delle più affascinanti del sud del Marocco e patrimonio UNESCO. Questo luogo iconico è stato il set di numerosi film famosi, tra cui Lawrence d’Arabia e Il gioiello del Nilo. Pranzo opzionale (a pagamento), e si prosegue verso Marrakech attraversando splendidi paesaggi, caratteristici villaggi fortificati e il suggestivo passo montano di Tizi n'Tichka, a 2260 metri di altitudine. Arrivo a Marrakech in serata. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Meriem o albergo similare
Dopo colazione, la giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di Marrakech, seconda città imperiale dopo Fez, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. Questa affascinante città, ricca di storia e leggende, incanta con il suo patrimonio artistico, l’architettura ispano-moresca e i suoi rigogliosi giardini. Il tour include la visita al magnifico Palazzo Bahia, al minareto della Koutoubia e ai suggestivi Giardini Menara. Pranzo opzionale (a pagamento) in un antico palazzo situato nella medina.
Nel pomeriggio, esplorazione del Secret Garden (a pagamento), restaurato a metà del XIX secolo da un influente governatore dell'Atlas. La visita si conclude con una tappa nella vivace piazza Jamaa el Fna, cuore pulsante della città, dove si possono incontrare artisti di strada, incantatori di serpenti e mercanti d’acqua. Passeggiata nei souk e nei quartieri artigianali della medina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento: Meriem o albergo similare
Prima colazione e mattinata libera per esplorare la città in autonomia e fare un po di shopping nei souk (non dimenticare di contrattare!). Dopo il pranzo facoltativo (a pagamento), partenza per Casablanca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento: Ibis Casablanca City Center o albergo similare
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Casablanca in tempo utile per il volo di ritorno in Italia.
Durante il Tour alla scoperta del Marocco, pernotterai in camere doppie e triple, arredate con letto matrimoniale o letti singoli. Le camere triple includono un terzo letto aggiuntivo. Il soggiorno avverrà nei seguenti hotel:
Incluso nel prezzo potrai godere di un trattamento di Mezza Pensione comprensivo di 9 colazioni e 9 cene (bevande escluse). Disponibile su richiesta, il trattamento di Pensione completa con supplemento (9 colazioni, 9 pranzi e 9 cene).
Per entrare in Marocco, è richiesto il passaporto valido per l'intera durata del soggiorno. Non è necessario il visto per soggiorni turistici fino a un massimo di tre mesi. Per motivi diversi dal turismo, come lavoro o studio, è obbligatorio ottenere un visto specifico, richiedibile presso le rappresentanze diplomatiche o consolari del Marocco in Italia.