











Caricamento
Il Tour Amsterdam, Fiandre e Reno è un viaggio di 11 giorni con partenza in pullman da Roma con destinazione una delle più eleganti porzione d’Europa, a partire dalla città internazionale per eccellenza, Bruxelles. Testimonianza dello spettacolo delle Fiandre è Gent, dove si respira un’atmosfera particolare dettata anche dall’architettura dominata dalla torre campanaria di Belfort alta 91 metri e dal campanile della cattedrale Sint-Baafskathedraal. Poi ancora la medievale capitale delle Fiandre, Bruges e la gotica Anversa per poi spostarsi in Olanda, per perdersi fra i canali di Amsterdam e i paesaggi da cartolina di Volendam e Marken, passando per l’enigmatica Delft, senza dimenticare Keukenhof, il parco di fiori più grande al mondo. Per finire, si sconfinerà in Germania alla volta della leggendaria Valle del Reno, fra vigneti e castelli e paesaggi da racconto.
Partenza in pullman da Roma per Bologna con il servizio navetta. Durante il viaggio potrebbe essere necessario un cambio di veicolo e sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero. A Bologna è programmata una visita della città. In seguito cena e pernottamento all’Hotel Cosmopolitan (4 stelle, o similare).
Dopo la prima colazione, partenza per Milano con il servizio navetta. Quindi incontro con accompagnatore e resto del gruppo e partenza per Strasburgo in pullman Gran Turismo. Lungo il percorso sono previste soste per il ristoro e per il pranzo libero. Arrivo previsto a Strasburgo in serata, cena e pernottamento all’Hilton Strasburgo (4 stelle, o similare), hotel moderno situato in centro città, vicino alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo e al Parlamento Europeo.
La giornata si apre con la visita guidata di Strasburgo, città multiculturale curata e graziosa. Dopo il pranzo libero partenza alla volta del Benelux con prima sosta a Lussemburgo dove opportunamente è prevista una breve passeggiata. Quindi si prosegue per Bruxelles, cena e pernottamento all'hotel Nh Grand Place Arenberg (4 stelle, o similare) situato nel cuore di Bruxelles, a pochi passi dalla Grand Place e nei pressi del Royal Palace.
Dopo la colazione, immersione nelle Fiandre per visitare con la guida Gent, dal centro storico che è una vera e propria perla sulla quale spicca la torre campanaria di Belfort, inserita nella lista dei patrimoni dell’Umanità dall’Unesco. Quindi sarà la volta di Bruges, gioiello medievale e capoluogo delle Fiandre, con la stupenda piazza Markt. Il pranzo e la cena sono liberi. La visita delle due splendide città potrà essere invertita. Pernottamento all'hotel Nh Grand Place Arenberg a Bruxelles.
Prima metà della giornata dedicata alla scoperta di Bruxelles con passaggio alla Grand Place, brulicante di vita, la statuetta simbolo del Manneken Pis, il quartiere del Sablon, il parco Laeken e la Residenza Reale. Il pranzo è libero.
Nel pomeriggio trasferimento nella deliziosa città portuale di Anversa, per una breve passeggiata con la guida passando anche per la Cattedrale gotica di Nostra Signora. Cena e pernottamento all’hotel NH Collection Antwerp Center (4 stelle, o similare) situato a 3 km dalla Cattedrale e a meno di un chilometro dal Rubenshuis.
Trasferimento nella vicina Olanda e prima tappa guidata a Delft, dove si potranno riscontrare caratteristiche tipiche delle città dei Paesi Bassi attraversate da canali, curatissime, e dominate da un alto campanile. Questa cittadina peraltro è rinomata per le porcellane, difficile resistere dall’acquistarne una.
Dopo il pranzo libero, immancabile sosta onirica al parco Keukenhof, il parco da fiori più grande al mondo che apre le sue porte ogni anno da fine marzo a metà maggio. Non solo tulipani, il fiore simbolo dell’Olanda, ma anche altri fiori che accendono i colori della campagna olandese in primavera.
Infine si chiude la giornata ad Amsterdam, cena e pernottamento al Postillion Hotel Amsterdam (4 stelle, o similare) distante 2,3 km dall'Amsterdam RAI, 2,5 km dall'Amsterdam Arena e 3,3 km dall'Heineken Experience e dal Teatro Carré.
Intera giornata dedicata alla capitale dei Paesi Bassi, sempre affascinante e gradevole da visitare, fondata su un centinaio di isole e attraversata da innumerevoli canali. La passeggiata con la guida permetterà di apprezzarne ancor più le caratteristiche. Dopo il pranzo libero, imperdibile visita al Museo Van Gogh. Dopo la cena è possibile partecipare a un suggestivo tour facoltativo in battello tra i canali. Pernottamento al Postillion Hotel Amsterdam.
Dopo la colazione, partenza per una serie di luoghi cartolina, attraversando paesaggi tipici e affascinanti. Si comincia con Marken, collegata alla costa da un argine, con una gradevole passeggiata tra le case, il porto, i canali e i ponti di questo piccolo, caratteristico paesino. Si prosegue poi per Volendam, villaggio da cinematografo con mulini a vento e persone talvolta vestite in abiti tradizionali. Il pranzo è libero.
Quindi trasferimento in Germania, a Colonia, per la cena e il pernottamento all’hotel NH Collection Köln Mediapark (4 stelle, o similare), situato proprio nel cuore della città, a due passi dalla cattedrale e dal Musical dome.
Dopo la colazione, spostamento a Boppard, luogo ideale di partenza per imbarcarsi su un battello per un tour lungo la Valle del Reno, Patrimonio dell’Unesco, ammirando in silenzio lo straordinario paesaggio tra vigneti e castelli e verde lussureggiante, oltre che la Rocca di Loreley immortalata da Heine.
Dopo il pranzo libero si prosegue verso sud, direzione Friburgo: cena e pernottamento all'Hotel Libertas Elements (4 stelle, o similare) che pure si trova a 4.5 km dalla cattedrale e dal centro storico.
Dopo la colazione, rientro verso l’Italia non prima di aver fatto una sosta alle Cascate di Sciaffusa, sul fiume Reno, in territorio svizzero. Un autentico spettacolo della natura in un contesto fiabesco. Le Cascate di Sciaffusa, definite anche le Cascate del Reno, sono le più estese d’Europa: sono larghe 150 m e alte 23 m.
L'arrivo a Milano è previsto nel pomeriggio; da qui si proseguirà fino a Bologna con il servizio navetta. Cena e pernottamento all'Hotel Cosmopolitan (4 stelle, o similare).
Dopo la colazione, si riparte per il rientro a Roma, con qualche sosta lungo il tragitto.
Durante il Tour Amsterdam, Fiandre e Reno si pernotterà nei seguenti hotel a 4 stelle, in caso di indisponibilità o imprevisti si opterà per soluzioni di categoria simile:
Il trattamento include 10 pernottamenti e prime colazioni e 9 cene (acqua inclusa).
Animali: non ammessi
Il viaggio comprende:
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto: necessario o in alternativa la carta di identità valida per l’espatrio.
Visto: Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania e Svizzera aderiscono all’accordo di Schengen, non è pertanto necessario il visto di ingresso.