Caricamento
Il Tour Barocco Siciliano è un viaggio di 5 giorni incentrato sullo stile architettonico che ha reso famosa la Sicilia Orientale in tutto il mondo. Da Noto a Ragusa, da Siracusa a Modica, passando per Scicli, Vizzini e Caltagirone e per finire a Catania. Città splendide non solo dal punto di vista artistico, circondate da paesaggi sempre interessanti e caratterizzate da una gastronomia eccezionale. Un breve tour per una full immersion che non si potrà dimenticare.
Partenza con volo di linea da Roma o Milano con destinazione Catania e all’arrivo trasferimento a Il Principe Hotel Catania (4 stelle o similare), un elegante palazzo nobiliare, situato in posizione strategica, nel cuore della città, a due passi dal Duomo. Ci sarà tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. Cena e pernottamento nel medesimo albergo.
Dopo la colazione, partenza per Siracusa e visita guidata al Parco Archeologico Neapolis, che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico e numerose perle architettoniche di una storia millenaria. Quindi si visita l’isola di Ortigia, autentico centro storico e cuore di Siracusa. Dopo il pranzo libero, è possibile partecipare a un’escursione in un’imbarcazione tipica.
Nel pomeriggio trasferimento nella città che viene definita la capitale del barocco siciliano per una visita guidata tra chiese, conventi e palazzi nobiliari di Noto. Spostamento a Ragusa con una breve pausa in hotel al Resort Poggio del Sole (4 stelle o similare), a sua volta un edificio pregevole essendo una dimora ottocentesca con edifici rurali annessi. Quindi visita guidata nella splendida Ragusa Ibla, con passeggiata e cena nel centro storico. Pernottamento al Resort Poggio del Sole.
Al mattino partenza per Scicli per una passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico barocco, divenuto famoso per la serie televisiva del Commissario Montalbano. Poi tappa a Modica, autentico scrigno di molti tesori di architettura barocca, sorprendentemente bella, dove ci si fermerà per una degustazione di uno dei prodotti più celebri e acclamati del posto: il cioccolato. Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio si torna doverosamente a Ragusa Ibla, annoverata dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità. Un'altra bella passeggiata tra scenografiche vie e tappa al Giardino Ibleo. Rientro a Ragusa città, che merita d'essere comunque visitate per il suo centro storico curato e monumenti interessanti, con un occhio al panorama mozzafiato su Ibla. Cena e pernottamento al Resort Poggio del Sole.
In mattinata, dopo la colazione, visita guidata del castello di Donnafugata, un’antica dimora nobiliare di campagna risalente all'Ottocento, all'interno di un maestoso parco di più di 8 ettari, sempre nel territorio comunale di Ragusa. Quindi trasferimento a Vizzini per una passeggiata tra i vicoli che ispirarono la Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga.
Dopo un pranzo tipico in agriturismo si prosegue per Caltagirone, famosa per la produzione di ceramiche: passeggiata con l’accompagnatore per ammirare la scenografica scalinata di Santa Maria del Monte. Trasferimento a Catania, cena libera, pernottamento a Il Principe Hotel Catania.
A chiudere il Tour Barocco Siciliano la visita a Catania, città splendida con un'architettura tardo-barocca resa unica dall’uso della pietra lavica. Un centro molto interessante, reso peculiare dal caratteristico mercato, con sua maestà l'Etna a dominare sempre l'orizzonte.
Nel pomeriggio, trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di ritorno a Roma o Milano.
Durante il Tour Barocco Siciliano si pernotterà a Catania a Il Principe Hotel Catania e a Ragusa al Resort Poggio del Sole. In caso di imprevisti o indisponibilità delle strutture si opterà per strutture di categoria simile (4 stelle).
Il trattamento include 4 pernottamenti e colazioni, 3 cene e un pranzo in agriturismo.
Animali: non ammessi
Il viaggio comprende:
Vacanze in Francia e misure Covid: cosa c’è da sapere.
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in materia Covid che sono in vigore in Francia. La legislazione locale e le disposizioni anti-covid possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto: necessario o in alternativa la carta di identità valida per l’espatrio.
Visto: il Paese fa parte dell’UE e aderisce all’accordo di Schengen, non è pertanto necessario il visto di ingresso.