Caricamento
Il Tour Incanto della Turchia è un viaggio straordinario che vi porterà alla scoperta delle meraviglie storiche e naturali della Turchia. Tra Istanbul, Cappadocia, Pamukkale ed Efeso vivrete emozioni uniche tra paesaggi incantevoli, siti archeologici di rilievo mondiale e la ricchezza culturale di città millenarie.
Arrivo a Istanbul, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Klas 4* o similare
Dopo la colazione, si parte per un'affascinante escursione di mezza giornata attraverso il leggendario Corno d'Oro. La prima tappa saranno i pittoreschi quartieri di Fener e Balat, gioielli storici di Istanbul, riconosciuti dall'UNESCO come i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli.
Il tour proseguirà lungo le rive del Corno d'Oro, offrendo viste mozzafiato, fino a raggiungere la Chiesa di Ferro di San Stefano. Questo straordinario edificio, unico nel suo genere, è una chiesa ortodossa bulgara, testimonianza della lotta per l'indipendenza ecclesiastica del XIX secolo. L'esperienza culminerà con la visita al Gran Bazar, un labirinto di oltre 4.500 negozi. Qui, i viaggiatori avranno l'opportunità di immergersi in un'atmosfera vibrante e scoprire una vasta gamma di prodotti, dalla gioielleria all'abbigliamento, e molto altro. Qui termina l'escursione.
Il pomeriggio è a disposizione dei viaggiatori per esplorare Istanbul in autonomia, oppure per partecipare all'escursione facoltativa "Classici di Istanbul", guidata da esperti locali.
La serata è libera, offrendo l'opportunità di assaporare la deliziosa cucina turca in uno dei tanti ristoranti della città. Pernottamento in hotel.
Pernottamento: Hotel Klas 4* o similare
Dopo la colazione, si partirà a bordo di un autobus per Ankara, capitale della Turchia. All'arrivo, i viaggiatori si immergeranno nella storia millenaria del paese con una visita al Museo delle Civiltà Anatoliche. Situato ai piedi dell'imponente Castello di Ankara, questo museo archeologico ospita una collezione straordinaria di reperti preistorici e ittiti, testimonianze uniche delle antiche civiltà che hanno abitato queste terre.
Dopo il pranzo, il viaggio proseguirà verso la Cappadocia, una regione incantata con paesaggi da fiaba. All'arrivo in Cappadocia, i viaggiatori potranno rilassarsi e godersi una cena tipica, prima di ritirarsi per la notte in un confortevole hotel.
Pernottamento: Hotel Perissia 5* o similare
Per chi desidera un'esperienza indimenticabile, è possibile partecipare a un volo in mongolfiera all'alba (facoltativo, da prenotare e pagare in loco). Ammirare la Cappadocia dall'alto, con i suoi paesaggi lunari illuminati dalle prime luci del giorno, è un'emozione unica (l'attività è soggetta a condizioni meteorologiche favorevoli).
Dopo la colazione, si parte per un'escursione alla scoperta della Cappadocia, una regione unica al mondo. La prima tappa sarà la Valle di Dervent, conosciuta come la "valle dei camini delle fate", dove le formazioni rocciose erose dal vento e dall'acqua creano un'atmosfera magica. Si proseguirà con la visita di una città sotterranea, come Ozkonak, antichi rifugi scavati nella roccia dalle comunità cristiane per proteggersi dalle invasioni. Successivamente, i viaggiatori avranno l'opportunità di scoprire l'arte della tessitura dei tappeti e dei kilim in un laboratorio locale. Il tour continuerà con la visita del Museo all'aperto di Göreme, un sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO, che ospita un complesso di chiese e monasteri rupestri con affreschi risalenti all'XI secolo.
Dopo il pranzo, i viaggiatori partirenno per la scoperta dei paesaggi vulcanici di Avcilar e Güvercinlik, con i loro "camini delle fate" e le "case dei piccioni". Si ammirerà anche il castello di Uçhisar, un'imponente fortezza scavata nella roccia. Il pomeriggio si concluderà con la visita di un laboratorio artigianale, dove i viaggiatori potranno ammirare e acquistare gioielli e oggetti d'arte locale.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Per chi desidera immergersi nella cultura turca, è possibile assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche tradizionali (servizio facoltativo da pagare in loco).
Pernottamento: Hotel Perissia 5* o similare
Dopo la colazione, si partirà di buon mattino per un viaggio attraverso la storia, lungo la leggendaria Via della Seta. La prima tappa sarà il Caravanserai selgiuchide di Sultanhani (o simile), un'imponente struttura che un tempo offriva riparo e ristoro alle carovane di mercanti, pellegrini e soldati.
Dopo il pranzo in un ristorante locale, il viaggio proseguirà verso Pamukkale, la "fortezza di cotone", un luogo incantato dove le acque termali ricche di calcio hanno creato spettacolari piscine di travertino bianco, un vero e proprio capolavoro della natura.
All'arrivo a Pamukkale, i viaggiatori potranno rilassarsi e godersi la cena in hotel.
Pernottamento: Hotel Pam Thermal 5* o similare
Dopo la colazione, si parte per due siti archeologici di straordinaria importanza storica e culturale. La prima tappa sarà Hierapolis, un'antica città termale fondata nel 190 a.C., situata sopra le spettacolari piscine di travertino di Pamukkale. Qui, i viaggiatori potranno ammirare un imponente teatro romano e una vasta necropoli, testimonianze del glorioso passato della città.
Successivamente, il tour proseguirà verso Efeso, una delle città classiche meglio conservate della Turchia, fondata intorno al 1000 a.C. I viaggiatori avranno l'opportunità di esplorare i resti di questa antica metropoli, tra cui la maestosa Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro, che un tempo ospitava fino a 25.000 spettatori.
Dopo il pranzo, visita in un centro specializzato nella lavorazione della pelle, dove si tengono sfilate di moda e si vendono capi di abbigliamento in pelle di alta qualità.
Nel tardo pomeriggio, il gruppo si trasferirà all'aeroporto di Izmir per il volo di linea verso Istanbul. All'arrivo, trasferimento in hotel per il pernottamento. La cena è libera.
Pernottamento: Hotel Klas 4* o similare
Giornata completamente libera a disposizione per visite ed escursioni personali nella città di Istanbul.
Pernottamento: Hotel Klas 4* o similare
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Il trattamento previsto per il tour comprende 7 colazioni, 4 pranzi e 3 cene (bevande escluse).
ALBERGHI PREVISTI
L’itinerario potrebbe subire modifiche per motivi tecnici o gestionali. Si raccomanda di prenotare escursioni facoltative direttamente con la guida locale per una migliore gestione degli orari e delle attività.
L'itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
La colazione dell'ultimo giorno sarà fornita o meno, a seconda dell'orario di arrivo o di partenza del trasferimento e/o dell'apertura del ristorante dell'hotel. Per tale motivo non è previsto alcun rimborso da parte della struttura.
"Qui termina l'escursione"; i clienti dovranno rientrare autonomamente, poiché a causa del traffico non è possibile accompagnare tutti al rispettivo hotel. Oppure, possono partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco.
In occasione di festività religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell'evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Non è previsto alcun rimborso per eventuali visite perse.
È consigliato prenotare le escursioni facoltative tramite la guida in loco per regolare le tempistiche delle visite. In caso di escursioni prenotate attraverso altri canali e/o agenzie locali, il fornitore non si prende nessuna responsabilità in caso di problemi, ritardi o altro.
Per viaggiare in Turchia i cittadini italiani devono essere muniti di passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio con almeno 5 mesi residui di validità. Non è necessario il visto per soggiorni inferiori a 90 giorni.