Caricamento
Il Tour Le Meraviglie del Portogallo è uno viaggio di 8 giorni e 7 notti alla scoperta delle bellezze più iconiche del Portogallo. Questa fantastica nazione, cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, ha mantenuto al contempo un fascino antico legato alle tradizioni. Il tour non si limita alla sola Lisbona, l’antica capitale dall’atmosfera unica fra viottoli, panorami sull’oceano ed edifici storici. Ma fa tappa anche in località caratteristiche fra villaggi di pescatori, santuari dall’indiscusso valore religioso come Fatima e un centro storico patrimonio dell’umanità dell’Unesco come Guimarães. Prima di tornare a Lisbona, il Tour Le Meraviglie del Portogallo non può passare anche dalla splendida Oporto, fra chiese barocche, viali costellati da edifici storici e cattedrali, sulla foce del fiume Douro.
Partenza dall’Italia e arrivo a Lisbona dove è previsto in aeroporto l'accoglienza da parte dell'assistenza preposta per il tour. Trasferimento in hotel Holiday Inn Continental (4 stelle, o similare). Cena libera. Pernottamento nel medesimo albergo.
Pernottamento: Holiday Inn Continental 4 stelle, o similare
Il secondo giorno del Tour Le Meraviglie del Portogallo è interamente dedicato alla visita della stupenda Lisbona. Prevista la visita: della chiesa di Santo Antonio, della cattedrale di Lisbona (in stile romanico) e del rione di Alfama, molto caratteristico grazie ai suoi vicoli stretti, alle suggestive scalinate e piazzette. Gran parte di questo percorso avverrà a piedi. Previsto inoltre, Pranzo gourmet a base di piatti di baccalà in ristorante locale, nella zona dell'Expo Parco delle Nazioni.
Nel pomeriggio, si visiteranno la zona monumentale di Belém, da dove sono salpate le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l’Oriente. Si osserveranno la Torre di Belém, esotica fortezza diventata simbolo della città, il monumento alle scoperte marittime e l’interno del Monastero di Jerónimos (chiesa e chiostro), un capolavoro dell’architettura Manuelina, classificato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Rientro presso l’hotel Holiday Inn Continental (o similare) nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento nel medesimo albergo.
Pernottamento: Holiday Inn Continental 4 stelle, o similare
La mattinata è a disposizione per visitare liberamente la città. Nel pomeriggio, è prevista un’escursione al villaggio di Sintra, luogo di villeggiatura dove vissero i reali portoghesi sin dal Medioevo. Qui si visiterà l’interno del Palazzo Reale, tipico esempio dell’architettura del periodo medioevale e manuelino.
Si proseguirà fino a Cabo da Roca, la punta estrema occidentale del Continente Europeo, per poi ritornare a Lisbona. Durante il viaggio di ritorno è prevista la visita alle famose cittadine balneari di Cascais ed Estoril, dove visserò vari reali europei alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Rientro presso l’hotel Holiday Inn Continental (o similare) nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento nel medesimo albergo.
Pernottamento: Holiday Inn Continental 4 stelle, o similare
Dopo la prima colazione, partenza per Óbidos, un'imponente cittadina fortificata circondata da possenti mura risalenti al XII secolo. La giornata prevede la visita del borgo medioevale per poi proseguire verso Alcobaca, dove si visiterà il celebre monastero e le tombe gotiche di Pedro e Inês. La Regina Ines è anche ricordata come "colei che fu regina dopo la morte". Secondo la storia il Re Pedro, volle onorare Ines, che era una dama di corte con cui si sposò segretamente, nominandola regina dopo il suo omicidio (avvenuto nel periodo dell'esilio di Pedro).
Il Tour Le Meraviglie del Portogallo continua verso Nazarè, il più famoso villaggio di pescatori del Portogallo, con tappa presso il cosiddetto sito del Miracolo, da dove si gode una vista spettacolare sull’Atlantico. Qui ci sarà un po’ di tempo libero anche per fare altri giri o rilassarsi un po’ e pranzare. Nel pomeriggio, partenza per Batalha e visita del suo monastero, un vero e proprio capolavoro gotico portoghese. Da qui si parte verso Fatima, il cui arrivo è previsto per il tardo pomeriggio. A Fatima si farà una breve visita al Santuario, nel luogo ove nel 1917 la Madonna apparve ai tre pastorelli.
Cena e pernottamento all'Hotel Santa Maria (4 stelle, o similare) a Fatima. Un’opzione è la possibilità di assistere alla fiaccolata serale.
Pernottamento:Hotel Santa Maria 4 stelle o similare
Prima Colazione in Hotel e partenza da Fatima per Tomar dove si visiterà il Convento di Cristo, uno dei più grandi complessi monumentali d’Europa, che fu anche l'antica sede dei Cavalieri del Tempio (Patrimonio mondiale dell’Unesco).
In seguito si parte verso Coimbra, graziosa città storica di cui si visiteranno i principali monumenti: Museo Machado de Castro e la sua collezione d’arte, il duomo (solo esterno) e l’interno della chiesa di Santa Croce che conserva le tombe manueline dei primi due re del Portogallo.
Il Pranzo è libero e nel primo pomeriggio si parte per Guimarães, graziosa cittadina anch'essa fra l’elenco dei luoghi patrimonio mondiale dell’Unesco.
Cena e pernottamento presso l’Hotel de Guimarães (4 stelle, o similare).
Pernottamento: Hotel de Guimarães 4 stelle, o similare
Dopo la colazione in Hotel, la giornata inizia con una bella passeggiata nel centro storico di Guimarães, per poi partire alle volte della Valle del Douro, una bellissima regione del Portogallo conosciuta per la sua produzione vinicola, il cui paesaggio è classificato Patrimonio Mondiale Unesco. Qui si terrà una visita presso un’importante azienda vinicola, con tanto di degustazione, seguita da un pranzo tipico della regione.
Nel tardo pomeriggio, prima di ritornare in albergo, è prevista una tappa al Santuario di Bom Jesus a Braga, un capolavoro barocco, la cui monumentale scalinata è una delle vedute più famose del Portogallo. Cena e pernottamento presso l’Hotel de Guimarães (4 stelle, o similare).
Pernottamento: Hotel de Guimarães 4 stelle, o similare
Prima colazione in Hotel è partenza mattutina per Oporto, la seconda città più importante del Portogallo, anche conosciuta per essere un vitale centro economico. La giornata include: la visita alle affascinanti spiagge di Foz e del fiume Douro per poi proseguire con l'esplorazione del suggestivo quartiere medievale di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con le sue vie strette e le case colorate adiacenti alla vecchia muraglia.
Segue una crociera di 50 minuti sul fiume Douro, che permette di ammirare i magnifici ponti, il più antico dei quali progettato da G. Eiffel. La mattinata si conclude con la visita a una rinomata cantina di vino Porto, offrendo degustazioni. Il pranzo avrà luogo in un ristorante caratteristico nel centro cittadino, seguito da una breve passeggiata a piedi nel cuore di Oporto, includendo la Avenida dos Aliados, la Torre dos Clérigos e la famosa Libreria Lello.
Il rientro a Lisbona è previsto intorno alle 16 con arrivo previsto alle 19:30. La cena è libera, pernottamento presso l'Hotel Holiday Inn Continental 4 stelle o struttura simile.
Pernottamento: Hotel Holiday Inn Continental 4 stelle o simile
Giornata libera. Trasferimento per l’aeroporto in coincidenza con il volo di rientro in Italia.
Lista degli ingressi con supplemento obbligatorio, da pagare in loco alla guida, durante il tour Le Meraviglie del Portogallo:
Durante il Tour Le Meraviglie del Portogallo il trattamento proposto è quello di pernottamento più colazione nei seguenti hotel (4 stelle):
In aggiunta sono compresi i pasti (pranzi e cene) previsti da programma.
Vacanze in Portogallo e misure Covid: cosa c’è da sapere
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in materia Covid che sono in vigore in Portogallo. La legislazione locale e le disposizioni anti-covid possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto: è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio
Visto d'ingresso: Il Paese fa parte dell’UE e aderisce all’accordo di Schengen, non è pertanto necessario il visto di ingresso.
La quota include:
La quota non include: