Caricamento
Parti con noi per il Tour Marocco Incanto del Sud e scopri le meraviglie che regala questo affascinante paese. In 8 giorni ti porteremo a esplorare le città imperiali e i luoghi più iconici del paese. Partendo da Marrakech, visiterai Essaouira, Casablanca, Meknes, Fez, Rabat e naturalmente la storica Marrakech. Ogni tappa offre un'esperienza unica, dai souk alle maestose architetture, passando per i giardini e le piazze affollate. Un viaggio che ti farà immergere nella cultura, nella storia e nelle tradizioni di un paese straordinario.
Arrivo all’aeroporto di Marrakech e accoglienza dallo staff preposto. Trasferimento in hotel, assegnazione della camera, cena e pernottamento. Nota bene: i ristoranti degli hotel in cui soggiornerai chiudono alle ore 22:30. Per chi arriva dopo quest'ora, non sarà possibile servire pasti, nemmeno in camera, e non è previsto alcun rimborso.
Pernottamento: Meriem o similare
Prima colazione e partenza di buon mattino in fuoristrada 4x4 verso Ouarzazate. Si attraverserà l’Alto Atlante e il passo di Tizi n'Tichka, situato a 2260 metri di altitudine, dove potremo ammirare splendidi paesaggi e piccoli villaggi. Il viaggio prosegue verso Telouet dove visiteremo la kasbah, un tempo punto strategico sulle antiche rotte carovaniere verso il Sahara. Durante l’escursione, possibilità di pranzare (a pagamento) in un ristorante locale. Si continua verso Ait Ben Haddou, uno straordinario sito patrimonio dell’UNESCO, considerato uno degli Ksar meglio preservati del Sud del Marocco. Arrivo a Ouarzazate e tour panoramico della città, con una sosta davanti alla Kasbah di Taourirt. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Le Riad o similare
Prima colazione e si parte verso Boumaine ed El Kelâa, lungo la celebre strada delle Mille Kasbah, passando per Skoura. Visita della Valle di Dades e arrivo a Tinghir, rinomata per i spettacolari canyon del Todra, dove le pareti rocciose si ergono fino a 250 metri di altezza. Pranzo facoltativo (a pagamento) e durante il percorso, ci dirigiamo verso il deserto Merzouga, passando per Erfoud. Arrivo e sistemazione in un campo tendato berbero, dove potremo ammirare il panorama incredibile del deserto di Merzouga, sotto il cielo stellato. Cena e pernottamento nel campo tendato.
Pernottamento: Xaluca La belle Etoile camp (tenda con bagno privato) o similare.
Al mattino presto, breve camminata per ammirare l'alba sulle dune di sabbia di Merzouga. Dopo questo spettacolo mozzafiato, ritorno al campo tendato per la colazione e partenza per un'avventura nel deserto, alla scoperta della vita tradizionale della regione. Inizieremo con un giro tra le dune dell’Erg Chebbi, seguendo talvolta le tracce della Parigi-Dakar. Percorreremo piccoli villaggi e oasi, arrivando a Khamlia, famosa per la musica spirituale degli Gnawa. Visiteremo anche le antiche miniere Mifis, una tenda nomade locale con il rituale del tè e alcuni siti ricchi di fossili. Dopo un pranzo facoltativo (a pagamento), proseguiremo verso Zagora. Lungo il percorso, esploreremo i vasti palmeti di Ziz e visiteremo il Mausoleo di Moulay Ali Cherfi. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Ksar Tinsouline o similare
Dopo la prima colazione, partenza verso Marrakech, percorrendo una strada che attraversa pittoreschi villaggi e lussureggianti palmeti lungo il fiume Drâa, prima di arrivare a Ouarzazate. Possibilità di sosta per il pranzo (facoltativo, a pagamento). Continuazione del viaggio verso Marrakech, passando per il passo di Tizi n'Tichka. Arrivo a Marrakech, cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Meriem o similare
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla scoperta di Marrakech, la seconda delle città imperiali, fondata nel XII secolo dalla dinastia Almoravide. Questa città leggendaria incanta con i suoi tesori artistici, l'architettura ispano-moresca e i rigogliosi giardini. Si visiteranno il palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Possibilità di pranzo (facoltativo, a pagamento) in un antico palazzo nel cuore della medina. Nel pomeriggio, esplorazione dei Secret Garden (a pagamento), realizzati a metà del XIX secolo da un influente Caïd dell'Atlas. Concludiamo la giornata con una sosta nella spettacolare piazza Jamaa el Fna, un vero e proprio teatro all'aperto per artisti di strada, incantatori di serpenti e venditori, seguita da una passeggiata tra i vivaci souk e i quartieri artigianali della medina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento: Meriem o similare
Prima colazione e giornata libera per visitare la città in maniera autonoma. Pranzo libero a pagamento, Cena e pernottamento in hotel.
Note: Per gli ospiti in pensione completa, questo pranzo non è incluso.
Pernottamento: Meriem o similare
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Durante il tour Marocco Incanto del Sud pernotterai in camera doppia o tripla all'interno delle seguenti strutture:
Le camere doppie sono disponibili con letto matrimoniale o due letti singoli. Le triple offrono la stessa configurazione, con l'aggiunta di un terzo letto. Il trattamento previsto è di mezza pensione e comprende 7 colazioni e 7 cene (bevande escluse) + cenone di Capodanno per la partenza del 27/12. È possibile con supplemento usufruire della Pensione completa (prima colazione, pranzo e cena - bevande escluse).
Nota bene: La classificazione delle categorie alberghiere è stabilita dal Ministero del Turismo marocchino. Con un supplemento è possibile soggiornare in catene internazionali 4 o 5 stelle.
Per entrare in Marocco, è richiesto il passaporto valido per l'intera durata del soggiorno. Non è necessario il visto per soggiorni turistici fino a un massimo di tre mesi. Per motivi diversi dal turismo, come lavoro o studio, è obbligatorio ottenere un visto specifico, richiedibile presso le rappresentanze diplomatiche o consolari del Marocco in Italia.