














Caricamento
Scopri il sol Levante con il nostro Tour Turchia Moschea Blu! Un viaggio di gruppo completo che in 8 giorni ti farà scoprire le meraviglie storiche, paesaggistiche e culturali della Turchia. Da Istanbul, crocevia tra Europa e Asia, alle valli lunari della Cappadocia, passando per i travertini bianchi di Pamukkale, l’antica Efeso e la storica Pergamo. Un viaggio tra moschee, bazar, città sotterranee, siti archeologici e paesaggi unici.
Arrivo a Istanbul e accoglienza in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel. In base all’orario del volo, pomeriggio libero. Cena in hotel (fredda per arrivi dopo le 21).
Pernottamento a Istanbul: Hotel Vicenza 4 stelle o similare
Dopo la colazione, ci dirigeremo verso la zona antica della città attraversando il Corno d’Oro. Visiteremo l’antico Ippodromo, cuore della Costantinopoli bizantina, e la magnifica Moschea Blu, celebre per le sue maioliche color cielo. Avremo poi del tempo libero per entrare nella Basilica Cisterna e nella Basilica di Santa Sofia. Dopo un pranzo in centro, si prosegue con la visita dell’imponente Palazzo Topkapi, residenza dei sultani ottomani, compresa la sezione dell’Harem e della Chiesa di Santa Irene. La giornata si conclude al Gran Bazaar, tra spezie, tessuti e oggetti artigianali. In serata potremo partecipare a una suggestiva crociera sul Bosforo (facoltativa a pagamento).
Pernottamento a Istanbul – Hotel Vicenza 4 stelle o similare
Partiremo per Ankara attraversando il maestoso Ponte Eurasia da cui si gode di uno dei paesaggi più belli al mondo. Dopo il pranzo, si visiterà il Museo delle Civiltà Anatoliche, che custodisce i reperti delle culture che hanno abitato l’Anatolia. Faremo poi una sosta al Mausoleo di Ataturk e al Lago Salato, prima di proseguire per la Cappadocia. In alternativa, chi lo desidera potrà scegliere un volo interno per raggiungere la regione più comodamente (con supplemento - pranzo escluso nel caso in cui si scelga il volo interno).
Pernottamento in Cappadocia – Hotel Perissia 5 stelle o similari
La sveglia del 4° giorno suona presto per chi vorrà partecipare all'escursione in mongolfiera per ammirare le meravigliose valli della Cappadocia illuminate dalle prime luci dell'alba (facoltativa, a pagamento e soggetta alle condizioni meteorologiche. Per motivi di sicurezza in caso di tempo avverso, può essere annullata anche poche ore prima della partenza).
Dopo la colazione, si prosegue con la visita della Valle di Devrent, un paesaggio scolpito dal vento e dal tempo, e il Museo all’aperto di Göreme, con le sue chiese rupestri. Scopriremo l’arte della tessitura dei tappeti turchi in una cooperativa locale, per poi proseguire con la visita esterna della Cittadella di Uchisar, di Ozkonak, Saratli o Mazi. Prima di rientrare in hotel, ci fermeremo in un laboratorio di gioielli e pietre preziose. Dopo cena, potremo assistere a uno spettacolo folkloristico con danzatrici del ventre (facoltativo a pagamento).
Pernottamento in Cappadocia – Hotel Perissia 5 stelle o similari
Chi desidera vivere un’ulteriore emozione potrà partecipare a un’escursione in Jeep Safari tra le valli della Cappadocia all’alba (esperienza facoltativa a pagamento). Dopo la colazione, partiremo in direzione di Pamukkale attraversando paesaggi montuosi. Faremo tappa al Caravanserraglio di Sultanhani, antico rifugio dei mercanti. Dopo il pranzo, visiteremo le straordinarie formazioni calcaree di Pamukkale e l’antica città termale di Hierapolis. Avremo tempo per rilassarci nella piscina termale dell’hotel, e in serata potremo assistere allo spettacolo dei Dervisci Danzanti (esperienza facoltativa a pagamento).
Pernottamento a Pamukkale – Hotel Lycus River 5 stelle o similari
Dopo la prima colazione, ci dirigeremo verso Efeso, una delle più importanti città dell’antichità. Visiteremo il Tempio di Adriano, la maestosa Biblioteca di Celso e il Grande Teatro, oltre all’esperienza immersiva dell’Ephesus Experience Museum. Dopo una sosta in una pelletteria locale e il pranzo, proseguiremo per Izmir, vivace città affacciata sul Mar Egeo.
Pernottamento a Izmir – Hotel Kaya Prestige 4 stelle o similari
In mattinata partiremo per Pergamo, dove visiteremo l’Aschlepion, antichissimo centro medico dedicato al dio Esculapio. Dopo pranzo, rientreremo a Istanbul attraversando il Ponte di Osmangazi, uno dei più lunghi al mondo. All’arrivo ci sistemeremo in hotel e ceneremo.
Pernottamento a Istanbul – Hotel Titanic Kartal 5 stelle o similari
Colazione in hotel e, in base all’orario del volo, avremo un po’ di tempo libero prima del trasferimento in aeroporto e del rientro in Italia.
Durante il Tour Turchia Moschea Blu, il pernottamento è previsto in hotel 4 e 5 stelle, selezionati per comfort e posizione:
Il trattamento sarà di pensione completa (colazione, pranzo e cena – bevande escluse), con pasti serviti in hotel o ristoranti locali.
Durante il tour sarà possibile arricchire l’esperienza con attività facoltative acquistabili in loco:
Nota: Le escursioni in mongolfiera e in jeep safari sono gestite da operatori locali esterni. La responsabilità legale è interamente a carico dell’organizzatore, che si riserva il diritto di stabilire o modificare prezzi, modalità di prenotazione e pagamento.
Per l’ingresso in Turchia è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto, entrambi con almeno 5 mesi di validità residua. Non è richiesto il visto per soggiorni turistici fino a 90 giorni.