Last Minute o Early Booking? Questa è la fatidica domanda che molti viaggiatori si fanno quando devono scegliere la formula migliore per risparmiare.
Se negli ultimi anni la tendenza dei viaggiatori è stata quella di preferire le offerte Last Minute a causa dell’impossibilità di programmare una vacanza in anticipo a causa della pandemia, recentemente stiamo assistendo a un’inversione di tendenza che vede un sostanziale aumento delle prenotazioni in Early Booking, o per dirla in italiano, del Prenota Prima che offre a tanti vacanzieri di ottenere un proficuo risparmio sul prezzo da listino.
Prima di svelarti come e quando conviene prenotare in Early Booking, vogliamo ricordarti di cosa si tratta per aiutarti a valutare le offerte per le tue prossime vacanze!
L'Early Booking è una modalità di prenotazione anticipata che ti permette di prenotare una vacanza approfittando del largo anticipo, bloccando la migliore offerta di prezzo. In questo articolo ti illustreremo non solo come funziona nello specifico l'Early Booking ma soprattutto quali sono i vantaggi sono connessi a questa modalità di prenotazione.
In questo articolo:
- Early booking: di cosa si tratta e come funziona in concreto
- 5 vantaggi di prenotare in Early Booking
- Early Booking: quando conviene prenotare?
- Dove trovare le migliori offerte in Early Booking?
Early booking: di cosa si tratta e come funziona in concreto
L'Early Booking è una specifica modalità di prenotazione anticipata di viaggi che ti consente di risparmiare prenotando una vacanza con largo anticipo. Letteralmente significa “Prenota Prima” e ti consente di scegliere il villaggio turistico che preferisci assicurandoti il miglior prezzo.
Basato sul principio del “Prima prenoti, più risparmi”, l’Early Booking è particolarmente conveniente per chi viaggia in alta stagione e ha già le idee chiare su cosa vuole dalla vacanza, avendo già definito in partenza sia le date che la destinazione.
Prenotare in anticipo o aspettare il last minute? Ecco il dilemma che ogni anno attanaglia migliaia di vacanzieri. Non sempre la scelta è facile, per questo vogliamo offrirti qualche accorgimento per valutare bene la convenienza delle offerte in Early Booking.
Ci sono vari vantaggi nel prenotare prima non solo a livello di risparmio, ma anche nell’organizzazione generale del soggiorno. Prenotando in anticipo, infatti, hai sempre la possibilità di organizzare in maniera ottimale il tuo viaggio, scegliendo le destinazioni e le strutture che più preferisci, senza dover scendere a compromessi.
Nello specifico, la modalità di pagamento anticipato, funziona esattamente all’opposto della filosofia del last minute. Si può parlare di Early Booking quando la prenotazione avviene dai 5 ai 10 mesi prima della partenza e ti permette di godere dei classici 5 vantaggi dell'offerta prenota prima. Ecco quali sono.
5 vantaggi di prenotare in Early Booking
Quali sono i vantaggi di prenotare in Early Booking? Abbiamo scelto i 5 principali vantaggi di prenotare in anticipo le vacanze:
- Una vacanza senza compromessi.
- Soddisfare esigenze specifiche.
- Prima prenoti, meglio alloggi!
- Destinazioni TOP.
- Relax, take it easy!
1. Una vacanza senza compromessi
Prenotare in anticipo è la soluzione migliore per chi non ama i compromessi. Nei periodi di punta è più difficile trovare la soluzione ideale, quella che hai sognato durante ogni pausa caffè, nel tuo ufficio, a lavoro. Se non desideri scendere a compromessi su date e destinazioni, non esitare e prenota in anticipo. Ricorda inoltre che nelle promozioni dell’ultimo minuto la scelta è sempre più limitata e i prezzi possono effettivamente aumentare e non diminuire. Prenotare in anticipo, invece, permette di assicurarti la soluzione desiderata al miglior prezzo.
2. Soddisfare esigenze specifiche
Questa modalità di prenotazione è molto consigliata per chi ha esigenze specifiche di vacanza. Ad esempio una famiglia ha bisogno di trovare la struttura che offre servizi specifici affinché il soggiorno possa trascorrere nel migliore dei modi. Se hai precise esigenze rispetto alle caratteristiche della struttura, prenotare prima significa non dover rinunciare al comfort e ai servizi di cui hai bisogno durante il soggiorno. Essendo le vendite appena aperte, riceverai la migliore proposta di hotel, villaggi e residence nelle destinazioni preferite per le tue vacanze.
3.Prima prenoti, meglio alloggi!
La prenotazione anticipata ti offre l’opportunità di scegliere non solo la struttura e la destinazione preferita, ma anche la tipologia di camera che più si adatta alle tue esigenze. Una famiglia con bambini, ad esempio, ha bisogno di una camera adeguata al numero dei membri che la costituisce, con una composizione tale da assicurare la privacy di tutta la famiglia o nel caso di bambini piccoli è preferibile la vicinanza al corpo centrale dove solitamente sono collocati i principali servizi del villaggio turistico o dell’hotel scelto. Bloccare la camera giusta, è dunque un vantaggio importante per chi vuole realizzare al massimo la sua idea di vacanza.
4. Destinazioni TOP
L’Early Booking, infatti, offre un altro grande vantaggio che con una prenotazione last minute non puoi tenere in considerazione: quello di poter avere un ventaglio di destinazioni più ampio, e di poter prenotare una vacanza a basso prezzo anche in quelle località esclusive, generalmente prese d’assalto. Un grande vantaggio soprattutto per chi ama le location esclusive e vuole soggiornare nelle principali centri turistici.
5. Relax, take it easy!
Infine, ma non di minore importanza, prenotare con Early booking garantisce di pianificare il proprio viaggio alla perfezione, organizzando per tempo, i posti da visitare, le attività da svolgere e gli eventuali acquisti da fare prima della partenza. Un fattore indispensabile per chi al momento della partenza vuole pensare solo a rilassarsi.
Early Booking: quando conviene prenotare?
Se questi vantaggi ti hanno convinto e sei deciso a prenotare la tua vacanza con largo anticipo, allora può essere utile considerare il momento migliore per prenotare in Early Booking. L’andamento delle prenotazioni, infatti, potrebbe influire sull’aumento o la diminuzione dei prezzi del listino e questo andamento varia a seconda della tipologia della struttura.
Solitamente i villaggi turistici, gli hotel sul mare e i residence estivi sono strutture prenotate in anticipo e l’andamento dei prezzi non viene definito all’ultimo minuto, ma fa riferimento a listini stilati anche mesi prima della stagione. In queste tipologie di strutture è molto più facile trovare offerte in Early Booking molto convenienti che devono essere prenotate dai 10 ai 5 mesi prima della partenza.
Se stai organizzando, ad esempio, una vacanza estiva, il periodo migliore per prenotare è da ottobre a aprile, mentre se stai organizzando un viaggio in montagna, il periodo perfetto è da luglio a ottobre. Anche qui vale sempre la regola del Prima prenoti, più risparmi!
Esistono poi delle regole di base che ti permettono di trovare le tariffe migliori:
- preferire un soggiorno in bassa stagione;
- per i soggiorni brevi - preferire giorni infrasettimanali rispetto ai weekend;
- rivolgervi a professionisti del settore diffidando delle tecniche fai da te.
Dove trovare le migliori offerte in Early Booking?
Sul nostro sito trovare la migliore offerta in Early Booking è semplicissimo! Basta consultare la pagina dedicata e scegliere la destinazione e il villaggio preferito per ottenere altri 4 vantaggi oltre a quelli elencati!
Cosa stai aspettando? Entra nella nostra pagina e prenota la tua vacanza con un incredibile risparmio!