Caricamento

La Valle della Luna: il paradiso è in Sardegna

La Valle della Luna: il paradiso è in Sardegna

Lo sapevi che in Sardegna esiste un luogo caratterizzato da paesaggi lunari, valli e misteriosi massi granitici che il vento e il mare hanno modellato? Stiamo parlando della Valle della Luna, una splendida cala situata sul promontorio di Capo Testa, all'estremo nord della Sardegna, conosciuta come uno degli ultimi paradisi hippy.

Se stai organizzando una vacanza in Sardegna, non potrai perderti una visita alla Valle della Luna. Scopri tutto su questo luogo incantevole e come raggiungerlo, esplorando la bellezza unica di uno dei luoghi più suggestivi della regione.

Indice

La valle della luna: alla scoperta dei paesaggi lunari della Sardegna

valle della luna

La Valle della Luna, ribattezzata così per il suo paesaggio lunare, si trova nella parte occidentale di Capo Testa, a 4 km da Santa di Teresa Gallura. Ideale per delle vacanze nella natura è caratterizzata da un ambiente primordiale e selvaggio, incastonato tra due imponenti costoni granitici. Qui si trovano meravigliose calette con acque turchesi che contrastano con i colori dorati delle rocce e il verde della macchia mediterranea.

Questo angolo di paradiso è circondato da sette piccole valli, formazioni rocciose costituite da grotte millenarie dalle forme stravaganti. La prima valle, chiamata cala de l'ea (dell'acqua), è una piccola caletta di sabbia che ha preso il nome da una sorgente vicina.

Procedendo lungo il sentiero verso sinistra, si raggiungono poi la seconda e la terza valle. Il paesaggio è dominato da massi imponenti, tra cui spicca la "roccia del dinosauro" e punta La Turri, nota anche come "il teschio". Si tratta del masso più alto della zona (128 metri), da cui si diramano vari percorsi di free climbing lungo la sua parete.

Continuando lungo il sentiero, si arriva alla meravigliosa cala grande, un angolo di paradiso solitario con fondale profondo, ideale per le immersioni e per lo snorkeling. La quarta e la quinta valle infine, si raggiungo continuando il sentiero verso est, in direzione di Capo Testa, mentre le sesta e settima sono le più occidentali.

La storia della valle legata alla comunità hippy

totem valle della luna

La Valle della Luna è anche nota per il suo legame con la comunità hippy, che ha scelto di viverci a partire dagli anni Sessanta. Questa comunità ha lasciato un segno nel paesaggio con segnali incisi e dipinti che si possono ancora vedere lungo il percorso, rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.

Oggi la Valle della Luna è una meta ambita da viaggiatori di tutto il mondo, attratti dall'atmosfera magica e dalle energie naturali che si percepiscono. Amata da chi cerca relax e serenità, è considerata il simbolo per eccellenza della costa di Santa Teresa. Con le sue spiagge, calette e paesaggi mozzafiato lascia un ricordo indelebile a chiunque la visiti.

Perché si chiama Valle della Luna?

Roccia nella Valle della Luna

La Valle della Luna deve il suo nome alla sua suggestiva somiglianza dei suoi paesaggi con quelli lunari. Le valli, levigate dal mare e dal vento, insieme ai colori chiari delle rocce e alle acque turchesi, creano un ambiente simile ai paesaggi lunari. Questa caratteristica unica ha attirato l'attenzione di una comunità hippy negli anni '60, la quale ha contribuito a ribattezzare l'area, consolidando nel tempo il suo nome simbolico.

Come raggiungere la Valle della Luna?

L'accesso alla Valle della Luna non è agevole, il che la rende poco affollata e perfetta per chi cerca luoghi tranquilli e naturalistici. Per raggiungerla, dovrai partire da Santa Teresa di Gallura e seguire le indicazioni per Capo Testa, la punta settentrionale dell'isola. Dopo aver superato le spiagge di Capo Testa, vedrai le indicazioni per l'accesso alla Valle della Luna. Da qui, ti basterà continua lungo la strada fino a raggiungere il parcheggio dove potrai lasciare la macchina.

Il sentiero e l'accesso a Cala Grande

Per entrare nella valle, puoi scegliere tra diverse entrate disponibili. La principale è contrassegnata da un cancello ben visibile e offre un sentiero più facile e frequentato dai turisti lungo all'incirca 700 metri/1 km. Lungo il percorso, potrai ammirare maestosi massi levigati e paesaggi che ti lasceranno senza parole.

Dove dormire a Santa Teresa di Gallura?

Ora che sai tutto su questa meravigliosa località non ti resta che prenotare una vacanza a Santa Teresa di Gallura. Quest'ultima è infatti la più vicina alla Valle della luna e ti permetterà di visitarla insieme ad altrettante località suggestive. In questo paragrafo ti consigliamo 2 villaggi turistici a Santa Teresa di Gallura, ideali per una vacanza immersa nella natura, ma che sia anche confortevole.

Club Esse Gallura Beach Village

Club Esse Gallura Beach Village

Club Esse Gallura Beach Village sorge a Marina di Aglientu, immerso nei profumi della macchia mediterranea. Con un panorama mozzafiato e un facile accesso alla spiaggia tramite navetta gratuita, potrai godere di una piscina per adulti e bambini, ristorante e bar, attività sportive, e un programma di animazione diurna e serale per tutta la famiglia. Wi-Fi gratuito e parcheggio sono inclusi per garantirti un soggiorno confortevole e rilassante.

Mangia's Marmorata Village

Mangia's Marmorata Village

Il Mangia's Marmorata Village si trova a Santa Teresa di Gallura, a 200 metri dalla bellissima spiaggia, con vista sull'arcipelago della Maddalena. Ideale per famiglie, offre una vasta gamma di servizi sportivi e di intrattenimento come Mini club, Young club e l'animazione diurna e serale. Con ombrelloni e lettini riservati agli ospiti la struttura è ideale per delle vacanze al mare

Articoli Correlati

Immagine autore articolo
Ludovica A.

Appassionata di scrittura e viaggiatrice incallita, adoro trasportare i miei lettori in avventure straordinarie. Sei pronto per iniziare questo viaggio con me?