Cipro: una vacanza da sogno nell’Isola di Venere
Cipro è la terza isola più grande del Mediterraneo, dopo la Sicilia e la Sardegna, popolare destinazione turistica dove è possibile concedersi una vacanza da sogno. Organizza una vacanza a Cipro, visita l’Isola di Venere.
Cipro: l’isola tra due culture
Cipro è un’isola che per la sua storia particolare è un mix tra due affascinanti culture: quella greca e quella turca. Una frattura che divide l’isola in due zone: la Repubblica di Cipro dove vive la popolazione greco-cipriota e Cipro Nord, uno stato ancora non riconosciuto dalla comunità internazionale, nato in seguito all’occupazione turca degli anni ‘70.
Interamente bagnata dalle acque del Mar Mediterraneo, Cipro vanta spiagge meravigliose, siti e musei archeologici importantissimi, monasteri e moschee, città moderne con una vivace movida e addirittura montagne e piste da sci. Insomma a Cipro è possibile trovare tutto quello che si ricerca in vacanza, in ogni periodo dell’anno e per tutte le esigenze.
Le destinazioni più belle della Repubblica di Cipro
La Repubblica di Cipro è una meta perfetta per rilassarsi sulle spiagge al mattino e dedicarsi alle visite culturali e alle attività all’aperto il pomeriggio. Ecco le destinazioni più gettonate:
NICOSIA
Nicosia è la capitale di Cipro, una città divisa in due zone, come lo era Berlino ai tempi del muro, una triste caratteristica che attrae diversi visitatori. Nicosia ha tanto da offrire, dalle antiche mura veneziana che proteggevano la città, con i suoi monumenti simbolo come la Cattedrale di San Giovanni.
PAFOS
Pafos è famosa per essere la meta in cui si trovano diversi luoghi dedicati alla dea Afrodite, una delle più venerate dell’Olimpo. Qui è possibile fare il bagno nelle acque da cui è emersa o visitare il santuario a lei dedicato.
CORAL BAY
Coral Bay è la spiaggia più bella di Cipro, vanta un arenile di spiaggia dorate che si estende per 500 metri. Famosa per essere sede di meravigliosi siti di immersioni e snorkeling.
Le mete più gettonate di Cipro Nord
Per tanto tempo le destinazioni di Cipro Nord sono state escluse dai flussi turistici a causa dell’invasione turca. A partire dagli anni ‘70 i turisti hanno scoperto anche quest’ultimo segreto del Mediterraneo con le sue lunghe spiagge incontaminate, antichi porti veneziani e resti dell’epoca romana.
FAMAGOSTA
Famagosta è una delle più importanti fortificazioni che si possono visitare sulle rive del Mediterraneo. Da visitare la Torre di Otello, uno dei simboli di Cipro Nord, dove spesso vengono messe in scena le opere di Shakespeare. Tra le cose da fare in vacanza a Famagosta, obbligatoria una tappa all’interno della città vecchia dove è possibile bere il rinomato raky, bevanda a base di anice.
GIRNE
Anche conosciuta come il giardino di Cipro, Girne è un’antica cittadina che vanta un incredibile fascino grazie alle sue mura maestose, le sue moschee e le sue splendide chiese ortodosse e dune selvagge. Il litorale è un tripudio di locali e negozi, tanto che in molti la paragonano a Portofino.
SALAMINA
Uno dei più grandi centri commerciali dell’impero romano d’oriente. Secondo la leggenda, Salamina risale nel XII secolo a.C., fondata dal figlio del re Telamone, divenne presto una delle città più importanti dell’isola. A pochi passi dalla città si trova il Monastero di S. Barnabas.
Quando andare a Cipro
Cipro regale estati lunghe e calde ed inverni temperati, è una destinazione perfetta da visitare tutto l’anno.
Il periodo migliore per andare a Cipro è l’inizio o la fine dell’estate per godersi una temperatura ancora calda, ma non eccessivamente torride. Bisogna sempre considerare che a Cipro la stagione estiva è piuttosto lunga e generalmente fa caldo da maggio a settembre. Per chi, invece desidera concedersi una vacanza a Cipro per visitare i parchi archeologici, consigliamo una vacanza in primavera, perché i siti archeologici sono quasi tutti esposti al sole.
Cose da sapere prima di andare in vacanza a Cipro
Prima di organizzare una vacanza a Cipro è sempre bene conoscere qualche informazione utile per pianificare il tuo soggiorno.
REQUISITI D’INGRESSO
Cipro è Stato membro dell’UE, ma non fa parte dell’area Schengen, per cui alle frontiere si procede al controllo dei documenti. In alternativa al passaporto è utilizzabile la carta d'identità valida per l’espatrio, in corso di validità.
Si raccomanda di fare ingresso nel territorio attraverso un porto o un aeroporto della Repubblica di Cipro (aeroporti di Larnaca e Pafos, porti di Limassol e Larnaca), senza utilizzare quelli della “Repubblica Turca di Cipro del Nord”: l’aeroporto di Tymbou/Ercan (che funziona senza l’autorizzazione dell’ICAO) e i porti di Kyrenia, Famagusta e Karavostasi, che operano illegalmente.
Da qui, ci si può trasferire al Nord nella cosiddetta “Repubblica Turca di Cipro del Nord”, che è tuttavia riconosciuta solo dalla Turchia, per cui non vi sono Rappresentanze Diplomatiche o Consolari.
Per tutte le informazioni e gli approfondimenti per viaggiare sicuri consultare questo sito.
Abbiamo trovato
5
Strutture