Il ponte del 25 aprile è uno dei weekend più attesi dell'anno, una breve pausa per staccare dalla routine quotidiana e concedersi un po' di relax e divertimento.
Tra l’altro tra i ponti del 2024, quello che va dal 25 aprile all’1 maggio è uno dei più lunghi e permette di farsi proprio una bella vacanza.
Il giorno della Liberazione cade infatti di giovedì e con soli 3 giorni di ferie è possibile fare una vacanza di una settimana. Eh sì, perché così facendo si arriva al 1 di maggio. La festa dei lavoratori potrebbe chiudere questo bel ponte e consentire a chi ne ha la possibilità di organizzare un bel viaggio per anticipare le vacanze estive.
Ma dove andare per sfruttare al meglio questi giorni di vacanza? Ti sveliamo quali sono le migliori destinazioni in Italia e all’estero.
Dove andare il 25 aprile in Italia?
In Abruzzo a Pescasseroli
Iniziamo con una destinazione di montagna, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, per una vacanza en plein air, a contatto con la natura e alla scoperta di due bellissimi borghi abruzzesi.
Pescasseroli è un borghetto meraviglioso, una graziosa e vivace cittadina considerata il centro principale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il suo centro storico ha un grande fascino, ed è caratterizzato da vie molto strette e diversi edifici costruiti in pietra gentile, la pietra locale che proviene dalle montagne che circondano il paesino.
Inoltre qui si trova La Camosciara, una bellissima Riserva Naturale Integrale, che si trova all’interno del Parco Nazionale dove passeggiando si possono scoprire la flora e la fauna locale.
Se sei un amante della natura questo è il posto perfetto per una vacanza di primavera perché grazie alle temperature che iniziano ad essere più miti si può anche esplorare Val Fondillo, un’area naturalistica dove trascorrere una giornata all’aria aperta esplorando i sentieri che portano alla Grotta delle Fate, al Monte Marsicano e al Monte Amaro. Qui ci si può anche divertire organizzando una passeggiata a cavallo o cimentandosi con il tiro con l’arco.
Dove dormire in Abruzzo per il Ponte del 25 Aprile?
Se stai cercando un alloggio nelle vicinanze delle attrattive appena descritte e ti piacerebbe svegliarti immerso nel verde delle montagne, puoi prendere in considerazione di prenotare il tuo soggiorno all’Hotel Verde Neve che si trova proprio ai piedi del borghetto di Opi e a breve distanza da Pescasseroli, immerso nel verde del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Vuoi saperne di più su questa bellissima destinazione? Consulta la nostra Guida su Pescasseroli.
In Puglia, a Castro Marina
Il Salento è una terra di antica tradizione, una regione che vanta una natura incontaminata, una cultura e una storia millenaria, e dove l'arte culinaria locale non ha eguali.
Castro Marina, in particolare, è una località turistica che offre una delle più belle esperienze di mare in Puglia, con acque cristalline e limpide e una costa rocciosa spettacolare. E anche se ancora non è il momento di fare il bagno, le temperature sono già abbastanza calde da consentire una passeggiata sulla spiaggia.
Castro Marina non è solo mare: la città offre molti posti da visitare, come il Castello Aragonese che si erge imponente sulla città, la Cattedrale, un gioiello di architettura barocca, e la chiesa rupestre di Zinzulusa, una meraviglia del patrimonio archeologico pugliese.
Inoltre, la gastronomia salentina è un'altra delle grandi attrazioni della zona, con una cucina che vanta piatti genuini e gustosi, frutto di secoli di tradizione culinaria. Tra i piatti pugliesi più famosi ci sono le orecchiette con le cime di rapa, il pesce fresco e i vini pregiati come il Primitivo e il Negroamaro.
Insomma, Castro Marina è una destinazione imperdibile per chi cerca il mare, la natura, la storia e la cultura del Salento.
Dove dormire in Salento per il ponte del 25 Aprile
In Salento puoi scoprire la magia di dormire nella quiete e nella pace e di svegliarti in una camera sulla spiaggia e rilassarti a bordo piscina cullato dal fruscio degli ulivi, per innamorarsi dell'incanto dei centri storici, dove il tempo si è fermato.
La struttura perfetta per vivere il ponte del 25 Aprile vivendo tutte queste emozioni è Hotel Lamanna's, nei pressi del porticciolo di Castro Marino. La posizione privilegiata della struttura consente di raggiungere facilmente la pittoresca cittadina ai piedi di una scogliera a picco sul mare.
Vuoi sapere di più sulla destinazione? Salva la nostra guida turistica di Castro Marina.
In Campania a Paestum o ad Ischia
Svago e cultura a Paestum
Se, invece, vuoi una vacanza per conciliare svago e cultura, allora ti consigliamo Paestum. Qui puoi trovare una bellissima spiaggia che si affaccia sul mare del cilento, tutta circondata da una rigogliosa pineta.
Famosa per la sua area archeologica, riconosciuta come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988, dominata dalla presenza di numerosi templi antichi, da mura e torri ben conservate e da un museo ricco di oggetti che risalgono al periodo della Magna Graecia, come ad esempio il prestigioso dipinto ritrovato nella tomba del tuffatore,unico esempio rimasto di pittura greca che per l’appunto raffigura un uomo che si tuffa.
Paestum è anche la patria della mozzarella di bufala, essendo al centro della Piana del Sele. Qui è possibile anche fare un giro tra i numerosi caseifici che offrono visite guidate e degustazioni di questo buonissimo formaggio DOP.
Dove dormire a Paestum il 25 aprile?
Se vuoi soggiornare in un resort di qualità a Paestum, a pochi passi dalla costa e nelle vicinanze dei siti archeologici di Paestum e Velia. Per il ponte del 25 aprile, ti consigliamo di considerare il Futura Club Acqua di Venere.
Si trova a soli 150 metri dalla spiaggia e si distingue per i servizi di qualità, promettendo vacanze divertenti e spensierate, permettendoti anche di esplorare le attrattive nelle vicinanze.
Relax e terme a Ischia
Se sei un amante del relax e delle terme, allora ti consigliamo Ischia, una destinazione unica per allontanare lo stress. Qui i parchi termali sono autentiche oasi di benessere, posti che difficilmente puoi trovare altrove.
Infatti Ischia è famosa in tutto il mondo per le sue acque termali, ricche di minerali, che la rendono una delle mete preferite dagli appassionati di terme e benessere.
Inoltre, l’isola offre tantissime cose da vedere, come il bellissimo Castello Aragonese, considerato uno dei simboli della zona. Il castello si affaccia sul pittoresco Borgo di Celsa, conosciuto anche come Ischia Ponte, dove è possibile fare una passeggiata tra le meravigliose botteghe locali.
Dove dormire a Ischia il 25 aprile?
Se stai cercando una sistemazione in una zona a ridosso del mare, lontana dal caos, ma comunque vicina alle attrazioni, lo Junior Village potrebbe essere il posto giusto!
Questo bellissimo villaggio turistico si trova a Forio d’Ischia nella suggestiva baia di S. Francesco e offre ai suoi ospiti anche una splendida piscina termale coperta con idromassaggi e cascate cervicali. Insomma il luogo ideale per un ponte in completo relax.
Vuoi sapere di più sulla destinazione? Salva la nostra guida turistica dedicata a Ischia
In Sicilia a Fontane Bianche
Anche la località siciliana di Fontane Bianche è perfetta per qualche giorno all’insegna del relax. Conosciuta soprattutto per le sue spiagge e frequentata in particolar modo in estate, questa destinazione in provincia di Siracusa, si trova a soli 15 km dalla città di Archimede e promette una pausa rilassante, lontano dal turismo di massa. Famosa per le numerose sorgenti di acqua dolce, che sgorgano dai costoni calcarei vicino la spiaggia e in acqua.
Durante il periodo del ponte del 25 aprile, in Sicilia, le temperature dovrebbero già essere abbastanza miti da permettere una piacevole passeggiata sulla spiaggia. Inoltre, a pochissima distanza c’è il piccolo paese di Cassibile, dove si può visitare un suggestivo borgo antico con la chiesa della famiglia nobile del Marchese Loffredo.
Da Fontane Bianche, poi, è davvero molto semplice raggiungere famose località turistiche come Noto, Modica e Ragusa, località riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Dove dormire a Fontane Bianche per il ponte del 25 aprile?
Se ti piace questa destinazione, puoi prendere in considerazione una vacanza presso il Futura Club Spiagge Bianche, un bellissimo villaggio composto da due corpi adiacenti collegati tra loro da un cortile interno.
La vicinanza al mare, la location e la varietà dei servizi sono i punti di forza di questa struttura che grazie a un’ottima posizione offre anche la possibilità di organizzare escursioni di interesse storico culturale e paesaggistico.
Vuoi saperne di più sulla destinazione? Consulta la nostra Guida di Fontane Bianche
Dove andare per trascorrere il ponte del 25 aprile all’estero?
Se invece per il ponte del 25 aprile ti piacerebbe allontanarti un po’ dall’Italia, ci sono alcune destinazioni, non troppo lontane che permettono di fare una vacanza diversa dal solito. Ecco tutti i nostri consigli:
Sharm El Sheikh
Se hai deciso che è proprio arrivato il momento di anticipare l’estate, e per il ponte del 25 aprile, non vuoi rinunciare a un bagno al mare, Sharm El Sheikh potrebbe essere la soluzione perfetta. Qui le temperature ad aprile somigliano proprio all’estate italiana, con picchi che fanno toccare al termometro anche 35 °C.
Insomma, il clima perfetto, per chi vuole fare una vacanza tra sole e mare. Inoltre oltre a sole e mare, in questo periodo ti consigliamo di fare un giro a Soho Square, un centro di intrattenimento dove puoi trovare ristoranti, caffè, club e ogni tipo di intrattenimento per grandi e piccini.
Marsa Alam
Anche Marsa Alam, è un’ottima destinazione per passare una vacanza al mare, non troppo distante dall’Italia. Le temperature di giorno sono molto calde e possono anche arrivare a 30 °C, mentre alla sera a causa dell’escursione termica, è sempre consigliato indossare un golfino, ma sicuramente non è così freddo e si può tranquillamente cenare all’aperto.
Grazie alla sua posizione tra il Sahara e il Mar Rosso, in questo periodo è molto consigliato organizzare un’escursione per esplorare le dune del deserto. Oppure una piccola gita fuori porta, nella vicina città di Edfu, dove si trova il tempio di Horus, la famosa divinità egizia con la testa da falco e il corpo umano. Il sito archeologico è molto interessante e ben conservato e sono ancora ben visibili le numerose iscrizioni sulle pareti del tempio.
Le isole Canarie
Aprile è uno dei mesi migliori per andare alle Canarie con giornate lunghe e soleggiate, è un periodo splendido anche per stare in spiaggia e fare un bagno al mare. Ci sono spiagge per tutti su tutte le isole Canarie.
Inoltre, Aprile è anche il mese del vino e la cultura enogastronomica sta diventando sempre più importante in queste isole, specie a Tenerife, dove solitamente in questo mese si svolge anche una fiera enogastronomica per scoprire i prodotti tipici e assaporare la cucina locale.