Caricamento

Passaporto per minori: come ottenerlo, validità e costi

Passaporto per minori: come ottenerlo, validità e costi

Il passaporto è un documento indispensabile per viaggiare all'estero e per i minori che devono viaggiare, ci sono alcune specifiche regole che bisogna seguire. In questo articolo, analizzeremo la validità del passaporto per bambini, i documenti necessari, il costo del passaporto per i minorenni, la procedura e i tempi di rilascio, l'atto o la dichiarazione di assenso all'espatrio e le regole sull'espatrio di minorenni.

Indice:

Validità del passaporto per i bambini

In Italia, il passaporto per i minori ha una validità di 3 anni se il minore ha meno di 3 anni di età, e di 5 anni se il minore ha tra i 3 e i 18 anni di età. Questo periodo di validità può essere esteso per un ulteriore periodo di 5 anni, a patto che il minore sia ancora minorenne e che il passaporto sia ancora valido.

Tieni presente anche che il passaporto per i minori occorre solo per i viaggi all'estero. Per quelli in Italia, basta utilizzare un documento di identità personale (ad esempio, la carta d'identità).

Documenti necessari

passaporto minorenni

La richiesta del passaporto per minorenni in Italia segue una specifica procedura. Quali sono allora i documenti per il passaporto dei minorenni?

  • Certificato di nascita del minore: originale per dimostrare la cittadinanza italiana del minore.
  • Documenti d'identità dei genitori o del tutore legale: come la carta d'identità o il passaporto.
  • Modulo di richiesta del passaporto: compilato e firmato dai genitori o dal tutore legale del minore.
  • Foto del minore: recente, che soddisfi i requisiti specifici delle foto per i documenti d'identità.
  • Autorizzazione dei genitori o del tutore legale: se il minore viaggia con uno dei genitori o un tutore legale, l'altro genitore o il tutore legale deve fornire una lettera di autorizzazione per il viaggio del minore.
  • Timbro del versamento: che viene rilasciato presso un ufficio postale o una banca dopo il pagamento della tassa e che deve essere allegato alla domanda di rilascio del passaporto.

Inoltre, se il minore ha meno di 14 anni, deve essere presente durante la richiesta del passaporto insieme a entrambi i genitori o al tutore legale per consentire all'Ufficiale di accertare che le foto siano corrispondenti al soggetto.

Dato che i requisiti possono cambiare rapidamente, prima di fare richiesta, ti consigliamo comunque di verificarle gli aggiornamenti sul sito web del Ministero dell'Interno o contattando l'ufficio competente per il rilascio dei passaporti in Italia.

Passaporto minorenni costo

In Italia, il costo del passaporto per i minori è di 42,50 euro e comprende sia la tassa di base per il rilascio del passaporto che quella di bollo. Tuttavia, ci possono essere ulteriori costi extra per servizi aggiuntivi come la consegna a domicilio del passaporto o la spedizione urgente.

Se il minore in questione appartiene a una famiglia a basso reddito o partecipa a un viaggio studio organizzato, c’è la possibilità che tu possa richiedere una riduzione o l'esenzione della tassa di rilascio del passaporto.

Procedura e tempi di rilascio

Passaporto minori

La procedura per il rilascio del passaporto in Italia per i minori è molto simile a quella per i cittadini maggiorenni e prevede i seguenti passaggi:

  • prenotare un appuntamento online tramite l'agenda passaporto
  • acquistare il contrassegno telematico a nome del figlio ed effettuare il versamento
  • recarsi presso la questura con il minore e i genitori, portando tutta la documentazione richiesta
  • firmare la dichiarazione di assenso (modulo scaricabile in PDF)
  • fornire le impronte digitali e la firma, se il minore ha più di 12 anni 
  • attendere i tempi di rilascio (tra due giorni e un mese)
  • ritirare il passaporto in questura.

Ricordati di verificare che i nomi dei genitori siano presenti all'interno del passaporto del minore per evitare inconvenienti al momento del passaggio della frontiera. E, in ogni caso, sempre meglio che pianifichi la procedura in anticipo rispetto alla data prevista di partenza, onde evitare inconvenienti.

Atto o dichiarazione di assenso all'espatrio

L'atto o la dichiarazione di assenso all'espatrio in Italia è un documento firmato dai genitori o dal tutore legale di un minore che autorizza il bambino a viaggiare all'estero senza la loro presenza. Tale documento è richiesto nel caso in cui il minore si rechi all'estero senza la compagnia di almeno uno dei genitori o del tutore. In pratica, si tratta di una sorta di autorizzazione formale al viaggio del minore all'estero, rilasciata da chi ne ha la responsabilità legale.

Questo documento è obbligatorio per tutti i minori che viaggiano all'estero non accompagnati dai genitori o dal tutore legale.

Ma come funziona la procedura di richiesta dell'atto o della dichiarazione di assenso all'espatrio in Italia quando uno dei genitori per determinati motivi è assente o appartiene a un altro a un paese straniero?

Ecco alcuni esempi:

  • Se entrambi i genitori sono italiani o comunitari: è sufficiente che entrambi i genitori firmino l'atto o la dichiarazione di assenso all'espatrio.
  • Se un genitore è italiano e l'altro è extracomunitario: in questo caso, il genitore italiano deve firmare l'atto o la dichiarazione di assenso all'espatrio, mentre l'altro genitore deve fornire un'autorizzazione scritta legalizzata dalla propria ambasciata o consolato.
  • Se il minore è riconosciuto come figlio da un solo genitore: l'unico genitore che ha riconosciuto il minore deve firmare l'atto o la dichiarazione di assenso all'espatrio.
  • Se i genitori sono separati/divorziati e in disaccordo: in questo caso, è necessario ottenere un'autorizzazione scritta dal giudice che ha emesso la sentenza di separazione o divorzio, o da un giudice tutelare.
  • Se uno dei due genitori risiede all'estero: l'atto o la dichiarazione di assenso all'espatrio deve essere legalizzato dall'ambasciata o dal consolato italiano del paese in cui risiede il genitore assente.
  • Se uno dei genitori è un detenuto: in questo caso, il genitore detenuto deve fornire una dichiarazione di assenso all'espatrio, legalizzata dalla direzione della casa circondariale o del penitenziario in cui si trova detenuto.
  • Se il genitore è vedovo: il genitore vedovo deve firmare l'atto o la dichiarazione di assenso all'espatrio e fornire una copia del certificato di morte del coniuge.

Regole sull'espatrio di minorenni

  • Tutti i minori italiani che viaggiano all'estero devono essere muniti di un documento d'identità valido. 
  • Se il minore ha meno di 14 anni può essere incluso sul passaporto di uno dei genitori o richiedere un passaporto individuale e può viaggiare all'interno dei confini UE con uno di essi o con un accompagnatore maggiorenne munito di documento d'identità valido.
  • Al di fuori dei confini UE il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori o da un accompagnatore maggiorenne munito di documento d'identità valido e di una dichiarazione di assenso all'espatrio firmata da entrambi i genitori (o dal genitore che detiene la responsabilità esclusiva) e legalizzata.
  • Se il minore ha 14 anni o più, deve avere il proprio passaporto individuale.
  • Per viaggiare all'estero senza uno o entrambi i genitori, i minori devono essere muniti di una dichiarazione di assenso all'espatrio, firmata da entrambi i genitori (o dal genitore che detiene la responsabilità esclusiva) e legalizzata da un'agenzia consolare o da un notaio.
  • Nel caso in cui il minore viaggi con uno solo dei genitori, è consigliabile portare con sé una copia del certificato di matrimonio e/o del decreto di divorzio.
  • Se il minore viaggia con una terza persona, ad esempio un nonno o un amico della famiglia, è necessario avere una dichiarazione di assenso all'accompagnamento firmata da entrambi i genitori e legalizzata.

Articoli Correlati

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.