Caricamento

Ponte del 2 Giugno: destinazioni e offerte per una vacanza

Ponte del 2 Giugno: destinazioni e offerte per una vacanza

Il ponte del 2 giugno è alle porte e tu sei in preda al panico perché non hai ancora deciso dove trascorrere questo weekend di festa? Niente paura! Siamo qui per consigliarti e guidarti attraverso le meraviglie d’Italia e aiutati a scegliere la destinazione perfetta per il tuo ponte di inizio giugno.

In Sicilia tra Ispica e Alcamo

Cava Ispica

Iniziamo con la Sicilia, dove Ispica ti aspetta con le sue spiagge dorate e i suoi siti archeologici che ti faranno sentire come Indiana Jones in vacanza. Conosciuta anche come Spaccaforno, si trova sulla costa sud orientale dell’isola, in provincia di Ragusa. 

Per il ponte del 2 giugno potresti approfittarne per esplorare i siti archeologici come la Cava Ispica o il Parco archeologico della Forza. 

Poco fuori dalla città, si nasconde l’antica Spaccaforno e lungo le sue pareti rocciose, nella parte sud della Cava ci sono i buchi delle abitazioni rupestri e delle tombe scavate nella roccia. Nel Parco della Forza puoi anche visitare i resti di alcuni insediamenti che risalgono addirittura all’età del Bronzo. 

In alternativa, puoi fare una passeggiata nei Pantani Bruno e Longarini, aree naturali di particolare bellezza. 

Alcamo Marina

E se preferisci un po’ di vita mondana, Alcamo Marina offre aperitivi al tramonto che trasformano il mare in un cocktail di colori. 

Conosciuta per la sua spiaggia finissima, potresti approfittare della festa della Repubblica per un giorno di sole e relax. Per un’esperienza completa ti consigliamo di fare anche una bella Spa e di concludere il primo ponte di giugno con un aperitivo vista mare. 

In zona ci sono diversi lidi, ristoranti e resort dove puoi goderti un aperitivo al tramonto. Ti consigliamo di prenotare in anticipo, specialmente durante le festività!

In Puglia tra Rodi Garganico e Castro Marina

Rodi Garganico

Andiamo poi in Puglia, dove Rodi Garganico ti sedurrà con il suo fascino discreto e un’atmosfera che sa di sale e storie di pescatori.

Se vuoi alcune idee per trascorrere in modo originale il tuo ponte, oltre a esplorare le stradine acciottolate e gli antichi edifici, puoi pensare di raggiungere l’Oasi Agrumaria del Gargano, che si trova a due passi. 

Un’area naturale composta da agrumeti e oliveti e in primavera l’aria si impregna con il profumo delle zagare. 

Non lontano, Peschici ti regalerà scenari da cartolina che se sei un tipo da selfie, faranno impallidire i tuoi follower su Instagram.

Castro Marina

Infine facciamo un salto a Castro Marina che ti incanterà con le sue grotte marine, testimonianze dell’antica civiltà messapica. Qui ti aspetta una visita al centro storico, nella parte alta della città dove puoi passeggiare tre le stradine strette e case a corte che conservano l’aria medievale. 

Per poi lanciarsi in una gita in bicicletta lungo le strade panoramiche della zona. Oppure puoi anche pensare di visitare il Parco Archeologico di Vaste che si trova nelle vicinanze. 

In Basilicata a Metaponto

Metaponto

Scendiamo poi in Basilicata, dove ti aspetta Metaponto con le sue ampie spiagge e i resti delle colonie greche, per un tuffo nella storia e nel mare. 

Oltre alle celebrazioni del 2 giugno ci sono altre attività e luoghi che potresti esplorare come l’Area Archeologica e il Museo Nazionale per ammirare i templi, le rovine e la storia antica della zona. 

In più potresti considerare di noleggiare una bicicletta e fare un bel giro lungo la costa o attraverso la campagna circostante. Metaponto offre splendidi paesaggi da esplorare su due ruote.

Ad esempio puoi percorrere l’itinerario tra il lido di Metaponto e Metaponto città un percorso breve di circa 3,3 km e in serata fare una passeggiata sul lungomare o nel centro storico, ammirare l’architettura, le luci e respirare l’aria tranquilla della zona. 

In Calabria tra Isola Capo Rizzuto e l’immancabile Tropea

Isola Capo Rizzuto

Infine scendiamo ancora verso la Calabria e ci fermiamo a Isola Capo Rizzuto che offre un’area marina protetta che si sviluppa su ben 42 km di costa, andando da Capo Colonna a Punta Le Castella. 

Qui per la festa della Repubblica puoi visitare gratuitamente il Castello Aragonese, uno dei più affascinanti d’Italia, aperto dalle 8.30 alle 19. L’attuale fortezza risale al periodo magno-greco, ma fu utilizzata nel tempo anche dai Romani e fu il rifugio di Annibale durante la sua ritirata. 

Ti consigliamo inoltre di fare un giro nel centro storico di Isola Capo Rizzuto che per la simmetria sembra opera di architetti del rinascimento. Qui è ancora presente l’antica cattedrale con una facciata barocca che è stata costruita su un monastero normanno.

Con una passeggiata sulla spiaggia puoi invece ammirare la Torre Vecchia che serviva per proteggere la costa dalle incursioni turche. 

Tropea

E poi, non poteva mancare Tropea, la Perla del Tirreno, con le sue spiagge bianche e un mare così blu che sembra dipinto. 

Il borgo offre diverse attività come escursioni culturali per scoprire la storia e l’arte del borgo, sport acquatici e voli in parasailing per ammirare la rupe di Tropea da una prospettiva unica. 

Dove prenotare un soggiorno il 2 giugno?

Per quanto riguarda gli alloggi, non temete. Su GB Viaggi ci sono opzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dai villaggi vacanza con vista mare agli hotels immersi nel verde. L’importante è prenotare in anticipo per assicurarsi il miglior posto al miglior prezzo. 

Clicca qui sotto per consultare tutti i villaggi e hotel in offerta per organizzare al meglio il ponte del 2 giugno!

E ricorda, il ponte del 2 giugno è l’occasione perfetta per scoprire le bellezze del nostro territorio, per rilassarsi e fare nuove amicizie. Quindi preparate la valigia, mettete un paio di occhiali da sole e partite all’avventura. 

Buon ponte del 2 giugno a tutti e ricordatevi di mandarci una foto ricordo della vostra vacanza!

Articoli Correlati

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.